HERE ARE THE NOMINEES 2022!

Borussia Mönchengladbach

Yann Sommer

Il «campione in carica» : All'inizio del 2022, l'indiscusso portiere titolare del Mönchengladbach e della Nazionale, è stato nominato per la terza volta «Credit Suisse Male National Player». Anche nel 2022 Sommer ha impressionato con prestazioni estremamente costanti. Ha esteso ulteriormente il suo record di portiere svizzero con il maggior numero di presenze internazionali e la serie di rigori avversari non trasformati contro la Svizzera.

Arsenal FC

Granit Xhaka

Il «giocatore sempre presente» : Solo tre giocatori sono stati impiegati in tutte le 13 partite da Murat Yakin nell'anno solare 2022: Breel Embolo, Remo Freuler e Granit Xhaka. Il capitano Xhaka è sceso in campo per 1143 minuti (su 1170 possibili). A fine marzo, nella partita internazionale contro il Kosovo, è stato premiato come sesto giocatore svizzero di sempre a vestire la maglia della Nati per la centesima volta. Sia la Nazionale che il suo club, l’Arsenal, hanno beneficiato dell’ottima forma del 30enne basilese.

Manchester City

Manuel Akanji

La «sicurezza in persona» : Il trasferimento da un top club della Bundesliga (Borussia Dortmund) a uno della Premier League inglese (Manchester City) e, soprattutto, la conquista immediata di un posto da titolare, non sono di certo un caso. Manuel Akanji è uno die migliori in Europa nel suo ruolo. Il 27enne zurighese è da tempo parte integrante della squadra nazionale. Il difensore centrale ha segnato il suo primo gol in maglia rossocrociata in occasione di un momento storico: l'1:0 a Saragozza, che ha portato alla prima vittoria in assoluto in trasferta contro la Spagna.

Arsenal FC

Lia Wälti

Il leader della squadra difficilmente sostituibile. La giocatrice dell'Emmental non è riuscita ad evitare l'uscita della Svizzera al giorne del Campionato Europeo in Inghilterra. Senza la sua regista e leader, la Svizzera però forse non si sarebbe nemmeno qualificata per il torneo. Lia Wälti, che ha giocato la sua centesima partita internazionale nella gara inaugurale contro il Portogallo, è letteralmente un punto centrale nel gioco della Nazionale e in quello dell'Arsenal. La sua abilità nella costruzione e le sue doti con entrambi i piedi la rendono un elemento imprescindibile.

Paris Saint-Germain

Ramona Bachmann

Dribblatrice e persona alla mano. Con la palla al piede, non è mai esistita una giocatrice svizzera più forte di Ramona Bachmann. Le sue doti tecniche sono valse alla 32enne lucernese contratti con alcuni dei più noti club europei (Wolfsburg, Chelsea e attualmente Paris St-Germain). Ramona Bachmann, che è molto popolare all'interno della Nazionale anche perché è una persona alla mano con un eccellente spirito di squadra, ha segnato 57 gol (uno di questi e due assist all’UEFA Women's EURO 2022) in 130 partite internazionali.

Eintracht Francoforte

Géraldine Reuteler

La ragazza dalle doti tecniche «resuscitata». La lacerazione del legamento crociato, subita nel marzo 2021, ha messo fuori gioco Géraldine Reuteler per diversi mesi. Nell'aprile del 2022, la 23enne di Nidvaldo ha fatto il suo ritorno dopo un'assenza di oltre 400 giorni nella partita di qualificazione alla Coppa del Mondo in Romania. Subito si è capito perché l'attaccante era così attesa. A UEFA Women's EURO è stata schierata titolare in tutte e tre le partite (238 minuti di gioco, un gol) e nello spareggio per la Coppa del Mondo contro il Galles, Reuteler ha fornito l'assist per il decisivo 2-1 di Fabienne Humm ai tempi supplementari.

Servette FC

Miroslav Stevanović

Il re degli assist: Chiunque giochi in squadra con Miroslav Stevanovic, è automaticamente avvantaggiato per quanto riguarda la fase realizzativa. Con 20 assist perfetti, l'ala 32enne ha stabilito un nuovo record nella storia della Super League la scorsa stagione e ha superato il precedente detentore del record Stéphane Chapuisat, che aveva brillato con 19 assist nel 2003/2004. Anche questa stagione il bosniaco sta convincendo: 3 gol, 2 assist e il momentaneo secondo posto con il Servette FC in campionato.

FC Lugano

Ousmane Doumbia

La forza trainante: Ousmane Doumbia è stato il pilastro e la forza trainante del centrocampo della squadra campione dell'FCZ nella scorsa stagione. Nella prima metà del 2022, il centrocampista difensivo ha realizzato 4 dei suoi 6 assist totali in campionato. Durante la pausa estiva, il fratello minore del tre volte capocannoniere svizzero Seydou Doumbia, si è trasferito all'FC Lugano. In Ticino, il 30enne ivoriano mostra le stesse qualità che aveva all'FCZ ed è al secondo posto nella statistica dei duelli vinti in questa stagione. Doumbia ha realizzato un gol e 2 assist.

BSC Young Boys

Fabian Rieder

L'uomo del momento: Il debutto nella Credit Suisse Super League a 18 anni, il gol spettacolare all'Old Trafford contro il Manchester United a 19 anni, la prima partita internazionale all’esordio della Coppa del Mondo contro il Camerun a 20 anni e il debutto da titolare contro il Brasile: la carriera di Fabian Rieder è stata finora in forte ascesa. Il nativo di Soletta è spesso in cabina di regia del BSC Young Boys ed è il giocatore dell’YB con più minuti giocati (1765 minuti in tutte le competizioni). Ha realizzato 3 gol e e assist e ha già effettuato 27 tiri in porta in campionato.

BSC Young Boys

Kastriot Imeri

L'uomo che dà spettacolo: Kastriot Imeri non è riuscito ad eguagliare completamente la stagione eccellente del 2021/22. Tuttavia, il 22enne attaccante è ancora una delle attrazioni della Credit Suisse Super League. In estate, il ginevrino ha completato un trasferimento dal Servette FC al BSC Young Boys e dopo 16 giornate è in corsa per il campionato con i bernesi. Imeri è un punto fermo della Nazionale svizzera Under 21, giocando almeno uno dei due tempi in tutte e sei le partite di quest'anno.

SC Friburgo

Riola Xhemaili

Il grande talento: Quando una diciannovenne può già vantare 20 presenze e cinque gol nella Nazionale, questo la dice lunga sulle sue qualità. La giocatrice proveniente da Soletta non ha (ancora) un posto fisso in squadra e agli Europei ha avuto solo un ruolo di supporto. Ma gli esperti sono certi che il futuro appartenga alla centrocampista dalle buone doti tecniche, che ha contribuito con tre gol alla vittoria record per 15-0 sulla Moldavia nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo. Con due gol in nove partite per l'SC Freiburg dalla pausa estiva, Xhemaili ha contribuito in maniera importante all'ascesa in classifica del suo club.

BSC Young Boys

Fabian Rieder

L'uomo del momento: Il debutto nella Credit Suisse Super League a 18 anni, il gol spettacolare all'Old Trafford contro il Manchester United a 19 anni, la prima partita internazionale all’esordio della Coppa del Mondo contro il Camerun a 20 anni e il debutto da titolare contro il Brasile: la carriera di Fabian Rieder è stata finora in forte ascesa. Il nativo di Soletta è spesso in cabina di regia del BSC Young Boys ed è il giocatore dell’YB con più minuti giocati (1765 minuti in tutte le competizioni). Ha realizzato 3 gol e e assist e ha già effettuato 27 tiri in porta in campionato.

FC Losanna-Sport

Brighton Labeau

Il bomber: Ai tempi Brighton Labeau giocava insieme a Kylian Mbappé nella squadra giovanile dell'AS Monaco, oggi è uno degli attaccanti più affamati di gol della dieci Challenge League. Nella seconda metà della scorsa stagione, l'attaccante 26enne ha segnato 8 gol per il suo ex club, l'FC Stade-Lausanne-Ouchy. In estate, il francese con radici in Martinica si è trasferito all'FC Lausanne-Sport. A metà stagione, il potente attaccante ha già segnato 11 gol, posizionandosi al secondo posto nella classifica dei marcatori.

FC Aarau

Valon Fazliu

Il fornitore d'assist! A 26 anni, Valon Fazliu è uno dei giocatori più esperti della Challenge League. Lo svizzero-kosovaro ha già collezionato 131 presenze, segnando 45 gol e 54 assist. In tre stagioni all'FC Wil 1900, Fazliu è stato uno dei migliori giocatori in assoluto. Nella seconda fase dell'ultima stagione, il centrocampista ha segnato 8 gol ed ha fornito 8 assist. Anche nella nuova stagione, indossando la maglia dell’FC Aarau, Fazliu ha già realizzato 8 assist, grazie ai quali attualmente si trova in testa alla classifica dei migliori fornitori d’assist nella DCL. Inoltre, ha segnato 6 gol.

Yverdon Sport FC

Koro Kone

L'esperto: l'Yverdon Sport FC e Koro Kone stanno facendo molto bene in questa stagione. I vodesi hanno segnato ben 38 gol in 18 partite (i migliori della Challenge League) e si trovano al 3° posto in classifica, a 2 punti dal leader FC Wil 1900. L'esperto attaccante Koro Kone ha giocato un ruolo fondamentale in questo successo. L'ivoriano è senza dubbio il giocatore più importante nelle fila dell’ YS. Con 12 gol, il 33enne ex giocatore del Servette è in testa alla classifica dei marcatori della DCL alla pausa invernale.

FC Zurigo

Seraina Piubel

Nominata per la seconda volta consecutiva. Insieme alle sue compagne di squadra Fabienne Humm e Marie Höbinger, anch'esse nominate, Seraina Piubel ha realizzato la doppietta vincendo campionato e coppa la scorsa stagione. La 22enne centrocampista ha contribuito a questo risultato con nove gol. La costanza delle prestazioni non è passata inosservata ai colleghi votanti, agli allenatori e ai rappresentanti dei media: Piubel è stata nominata come possibile «AXA Women's Super League Player» per la seconda volta consecutiva.

FC Zurigo

Marie Höbinger

Un rapido insediamento: Marie Höbinger è sotto contratto con l'FC Zurigo dalla fine di gennaio 2022. Dopo essere stata ceduta in prestito al Turbine Potsdam, squadra della Bundesliga tedesca, dove ha soddisfatto pienamente le aspettative, è passata alla città di Zurigo in modo permanente per la stagione 2022/23 con un contratto biennale. L'internazionale austriaca si è integrata il più rapidamente possibile nella squadra e ha contribuito in modo significativo alla doppietta dell'FCZ femminile con la sua creatività e la sua forza realizzativa. Per l’Austria ha anche disputato tre partite all’Europeo.

FC Zurigo

Fabienne Humm

Sempre pronta al gol: per nessuna giocatrice della AXA Women's Super League questa frase vale quanto lo fa per Fabienne Humm. La 36enne argoviese è la capocannoniera dell'FC Zurigo. Ha segnato 14 gol nel turno preliminare e due nei playoff, uno dei quali è stato il colpo di testa per il 2:2, con cui, nella finale contro il Servette Chênois, ha mandato l'FCZ ai calci di rigore. Con undici gol in dieci partite, Humm, che ha anche partecipato al Campionato Europeo, è di nuovo in testa alla lista delle marcatrici nella stagione 2022/23.

Categories 2021

  • Credit Suisse

    Male National Player

  • Credit Suisse

    Female National Player

  • Credit Suisse

    Super League Player

  • Credit Suisse

    Youngster

  • Dieci

    Challenge League Player

  • AXA

    Women's Super League Player