HERE ARE THE WINNERS 2023!
Bayer Leverkusen
Granit Xhaka
Dal 15 novembre 2023, il capitano della Nazionale è l'unico detentore del record di presenze in Nazionale. Con la trasferta contro Israele, il basilese ha superato il record di Heinz Hermann (118), imbattuto per 31 anni, e ora conta 121 presenze con la maglia della Nazionale. Xhaka ha giocato tutte e dieci le partite delle qualificazioni agli Europei (solo in un occasione non per tutta la partita) e ha segnato due gol. A livello di club, la continua ascesa del Bayer Leverkusen dall'inizio della stagione è strettamente legata a Xhaka.
Arsenal FC
Lia Wälti
Sembra che nulla la possa turbare ed è difficile separarla dal pallone. La capitana del centrocampo svizzero è affidabile da anni e lo ha dimostrato anche nell'anno del Mondiale. Anche se la sua partecipazione è stata una corsa serrata contro il tempo. Con la mente del centrocampo svizzero, la Nazionale femminile è riuscita a qualificarsi per la prima volta agli ottavi di finale. Ha già vinto il premio come "Female National Player" nel 2021.
BSC Young Boys
Meschack Elia
«Leader al servizio della squadra»: Nato 26 anni fa a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, l'attaccante Meschack Elia (30 partite internazionali, 7 gol), gioca da tre stagioni e mezzo per l'YB e ha vinto il campionato svizzero con il club di Berna nel 2020, 2021 e 2023. Come tutta la sua carriera, il 2023 è stato caratterizzato più o meno dallo stesso numero di assist e di gol (36 / 38 in 158 partite per lo YB, in tutte le competizioni). Elia è un leader al servizio della squadra. Oltre al suo cinismo e al suo tiro potente, un suo punto di forza particolare è la velocità.
Stade Rennais FC
Fabian Rieder
Fabian Rieder è stato uno dei grandi vincitori dell'ultima edizione della Swiss Football Night con due trofei vinti. L'apoteosi è continuata nel 2023. A livello di club, il solettese ha festeggiato il «double» con il BSC Young Boys in primavera. Anche le sue prestazioni nel suo nuovo club, lo Stade Rennais FC, sono impressionanti. Il centrocampista ha raggiunto i quarti di finale del Campionato Europeo con l'Under 21 svizzera in estate e rimane fedele al suo ruolo di leader nell'attuale campagna di qualificazione Under 21 con quattro gol e due assist in quattro partite e prestazioni convincenti.
FC Thun
Daniel Dos Santos
«Iniziatore e finalizzatore»: Daniel Dos Santos, con doppia nazionalità svizzero-portoghese, è arrivato a Thun dall'Interlaken nel 2016. La visione d'insieme del 21enne e il modo in cui è in grado di dirigere e distribuire la costruzione del gioco della squadra dell'Oberland non impediscono a Dos Santos di segnare gol. È uno dei primi cinque marcatori della dieci Challenge League ed è senza dubbio uno dei giocatori più interessanti della DCL, osservato con attenzione anche da club stranieri.
FC Zurigo
Seraina Piubel
La centrocampista dell'FC Zürich Frauen è stata nominata come «AXA Women's Super League Player» per la terza volta consecutiva. La 23enne ha segnato un gol contro le Filippine al suo debutto in Coppa del Mondo con la Nazionale svizzera. Ha fatto parte dell'undici titolare in tutte le partite della Coppa del Mondo. Nell'estate del 2023 ha festeggiato un altro titolo con l'FCZ, dove è stata la seconda miglior marcatrice del campionato con dodici gol.
Hammarby IF DFF
Smilla Vallotto
La giocatrice offensiva dell'Hammarby IF è una delle più grandi rilevazioni dell'anno. Nel febbraio 2023, la 19enne ha ricevuto la sua prima convocazione nella Nazionale femminile maggiore. Da allora Vallotto ha collezionato cinque presenze con la maglia della Nazionale, tra cui quella nella partita di Nations League contro l'Italia e il debutto nell'undici titolare contro la Spagna. Ha anche festeggiato il primo titolo della sua giovane carriera a livello di club con l'Hammarby IF, segnando un assist nella partita decisiva.