Image

Xhaka, Bachmann, Rieder, Humm e Labeau sono i migliori del 2022

In occasione della Swiss Football Night, i migliori calciatori svizzeri dell'anno solare 2022 sono stati premiati in un evento congiunto organizzato dall'Associazione Svizzera di Calcio (ASF) e dalla Swiss Football League (SFL) al Casinò di Berna. Dopo tre anni di pausa dovuta al Corona la Swiss Football Night si è potuta svolgere con ospiti invitati e, oltre alle premiazioni dei migliori, la cerimonia si è incentrata anche sul “ritrovo” della famiglia del calcio svizzero.

Il miglior giocatore dell'anno della nazionale svizzera maschile, il Credit Suisse Male National Player 2022, è Granit Xhaka. Solo tre giocatori sono stati utilizzati da Murat Yakin in tutte le 13 partite dell'anno solare 2022: Breel Embolo, Remo Freuler e Granit Xhaka. Il capitano Xhaka è sceso in campo per 1143 minuti (su 1170 possibili), a fine marzo, nella partita internazionale contro il Kosovo, come sesto giocatore svizzero di sempre a vestire la maglia della Nati per la centesima volta. Anche la nazionale ha beneficiato più volte dell'eccellente forma del trentenne basilese nel suo club, l'Arsenal, e spera di poterlo fare ancora a lungo.

L'attaccante Ramona Bachmann si è aggiudicata il titolo di " Credit Suisse Female National Player 2022". Nessuna giocatrice della nazionale svizzera finora è stata meglio di Ramona Bachmann col pallone. Le sue doti tecniche sono valse alla 32enne lucernese contratti con alcuni dei più noti club europei (Wolfsburg, Chelsea e attualmente Paris St-Germain). Nella squadra nazionale, la Bachmann, molto popolare all'interno del paese, attenta alle esigenze della squadra, può vantare una quota di 57 gol (di cui uno e 2 assist a UEFA Women's EURO 2022) in 129 partite internazionali.

Nel campionato svizzero, un giocatore ha superato tutti gli altri: Fabian Rieder è il Credit Suisse Super League Player 2022. Il giocatore di punta, che ha debuttato nella massima divisione a 18 anni, ha segnato un gol da sogno all'Old Trafford contro il Manchester United a 19 anni e ha fatto la sua prima apparizione internazionale a 20 anni nell'esordio del Mondiale contro il Camerun e giocato la sua prima partita da titolare contro il Brasile, sta percorrendo una traiettoria in forte ascesa nella sua carriera.

Brighton Labeau, il beniamino del pubblico dell'FC Lausanne-Sport, è stato votato come dieci Challenge League Player 2022. Un tempo Brighton Labeau giocava insieme a Kylian Mbappé nelle giovanili dell'AS Monaco - oggi è uno degli attaccanti più pericolosi nei due massimi campionati svizzeri. Nella prima metà dell'anno, l'attaccante 26enne ha segnato 8 gol al suo ex club, l'FC Stade-Lausanne-Ouchy. In estate, il francese con radici in Martinica si è trasferito all'interno del campionato e della città all'FC Lausanne-Sport. Nei 18 turni, il potente attaccante ha segnato 11 gol per gli aspiranti alla promozione ed è quindi secondo nella classifica dei marcatori.

Nella AXA Women's Super League, l'atleta dell'anno è stata Fabienne Humm. Il detto "sempre in gol" non si addice a nessuna giocatrice dell'AWSL meglio che a Fabienne Humm. La 36enne argoviese è il capocannoniere delle campionesse e delle vincitrici della coppa, il FC Zurigo. Ha segnato 14 gol nelle qualificazioni e ne ha aggiunti altri due nei play-off, uno dei quali è stato il colpo di testa per il 2-2, con cui la quattro volte capocannoniere ha "salvato" le donne dell'FCZ nella finale dei play-off AWSL contro il Servette Chênois ai rigori. Con 11 gol in 10 partite, Humm, che ha partecipato agli Europei, è in testa alla classifica anche nella stagione 2022/23.

Anche il trofeo per il Credit Suisse Youngster 2022 è andato a Fabian Rieder. Oltre al premio come miglior giocatore della Credit Suisse Super League, il nativo di Soletta si è aggiudicato anche il titolo di miglior giocatore under 21. Il 20enne dirige già il centrocampo del BSC Young Boys, è l'esterno bernese con il maggior numero di minuti giocati (1765 minuti in tutta la competizione), ha all'attivo 3 gol e 3 assist e ha già effettuato 27 tiri in porta in campionato.

Le giurie di esperti hanno decretato i vincitori
Sia per la categoria CSSL che per quella DCL, gli allenatori e i capitani dei 20 club della SFL, gli allenatori delle squadre nazionali dell’ASF e i rappresentanti dei media selezionati dai dipartimenti di calcio decidono i tre candidati e il vincitore in ciascuna categoria. Anche gli allenatori e i capitani del campionato hanno votato i migliori giocatori della AWSL. Per tutte le altre categorie, la giuria di esperti era composta dagli allenatori delle varie squadre nazionali dell’ASF.