HERE ARE THE NOMINEES!

Manchester City

Manuel Akanji

Degli Europei in Germania i tifosi ricorderanno l'immagine del rigore non trasformato nei quarti di finale contro l'Inghilterra. Ma ridurre Manuel Akanji a questa sola scena sarebbe semplicemente sbagliato. Il difensore centrale è stato premiato per le sue eccellenti prestazioni da una giuria UEFA - insieme a sei campioni d'europa spagnoli - con un posto nella “squadra del torneo”. Akanji è anche un titolare indiscusso, in diverse posizioni, del Manchester City, campione d'Inghilterra e vincitore della supercoppa.

Bayer Leverkusen

Granit Xhaka

È dal 1996 il primo giocatore svizzero a essere nominato per il Pallone d'Oro, il premio per il miglior giocatore al mondo dell'anno solare, e ha quindi ottenuto grandi risultati. Nella sua prima stagione con il Bayer Leverkusen, Xhaka ha vinto il Campionato tedesco e la Coppa della DFB, raggiungendo anche la finale di UEFA Europa League con il Bayer. Come capitano, il giocatore con più presenze per la Svizzera ha portato la "Nati" ai quarti di finale del Campionato Europeo per la seconda volta consecutiva. Xhaka può ora vincere il premio "UBS Male National Player” per la terza volta di fila.

Bologna FC 1909

Dan Ndoye

Dall'ultima partita di qualificazione agli Europei in Romania nel novembre 2023, Dan Ndoye è sempre stato nella formazione titolare della Nazionale quando era in forma. La sua velocità, il suo dribbling e la sua imprevedibilità caratterizzano l'attaccante del Bologna, squadra partecipante alla Champions League. Dopo due partecipazioni consecutive agli Europei con la Nazionale Under 21, il ventiquattrenne Ndoye ha disputato il suo primo torneo con la Nazionale maggiore nell'estate del 2024, portando in vantaggio la Svizzera con il suo primo gol internazionale nell'ultima partita del girone degli Europei contro la Germania.

Houston Dash

Ramona Bachmann

La giocatrice della Svizzera centrale è responsabile dell'attacco della Nazionale da 17 anni. Nel 2024 ha superato il traguardo delle 150 partite e dei 60 gol con la maglia della Nazionale. La quattro volte giocatrice nazionale dell'anno ha anche contribuito alla promozione della squadra nella Lega A della Women's Nations League. In primavera, dopo quattro anni con il Paris Saint-Germain, ha fatto il salto negli Stati Uniti per unirsi allo Houston Dash.

Eintracht Frankfurt

Géraldine Reuteler

Sia per la Nazionale che per il suo club, l'Eintracht Francoforte, la 25enne è diventata parte integrante del centrocampo. In campionato, le «Adlerträgerinnen» sono riuscite ad affermarsi subito dopo le due squadre di punta provenienti da Monaco e Wolfsburg. Di recente ha portato la sua pericolosità sotto porta mostrata con il Francoforte anche in Nazionale, segnando il pari nella partita da record contro l'Australia.

Tottenham Hotspur WFC

Luana Bühler

Nel 2024, sotto la guida dell'allenatrice della Nazionale Pia Sundhage, è stata una presenza fissa in tutte le partite internazionali e ha fornito stabilità difensiva al centro della difesa. In attacco, ha dimostrato ancora una volta la sua abilità di testa con i suoi due gol. Oltre alle ottime prestazioni in Nazionale, si è guadagnata un posto fisso nella Women’s Super League inglese con il Tottenham Hotspur.

Servette FC

Dereck Kutesa

Dereck Kutesa (26) è un talento puro ginevrino. Ha debuttato con il Servette a 17 anni, poi ha giocato con il Basilea, il Lucerna, il San Gallo, Reims (Fr) e Zulte Waregem (Bel), prima di tornare al suo club d'origine quasi 7 anni dopo. Dopo 38 partite in tutte le selezioni giovanili svizzere tra i 14 e i 20 anni (!), è pronto a passare alla squadra maggiore: Murat Yakin lo ha fatto esordire in Irlanda (la Svizzera ha vinto 1-0 a marzo).

BSC Young Boys

Filip Ugrinić

Filip Ugrinic (25), pilastro dello Young Boys, ha ottenuto cinque vittorie per 5-1 e anche una per 6-1 (contro il Servette) in poco più di un anno. In questa stagione, il giovane svizzero-serbo non sta facendo progressi con i campioni svizzeri di sei delle ultime sette stagioni. Ma è proprio nelle avversità che la qualità di questo lottatore si è rivelata finora, come nel 2022, quando ha guidato l'FC Lucerna alla salvezza in CSSL dopo la barrage contro lo Sciaffusa e ha persino segnato il 2-0 decisivo nella partita di ritorno. Ha giocato per la Svizzera U18, U19, U20 e U21, ma la sua storia con la nazionale svizzera ha comunque alti e bassi. Non per la sua nazionalità. Ugrinic non ha mai esitato tra la Serbia e la Svizzera, “dove sono nato e ho sempre vissuto”. Ha debuttato con la nazionale svizzera nel novembre 2023, ma ha saltato le successive 12 partite (tra cui Euro 2024), in particolare a causa di un dito del piede rotto, prima di tornare per 23 minuti in ottobre contro la Danimarca (2-2).

FC Lugano

Renato Steffen

A 21 anni Renato Steffen (33) giocava ancora a livello amatoriale. Destinato a rimanere un imbianchino, ha avuto la fortuna di trovare in Bernard Challandes e poi in Urs Fischer (che ritroverà all'FC Basilea) dei mentori durante il suo esordio professionale con l'FC Thun, prima di trascorrere quattro stagioni e mezzo in Bundesliga, dove le sue 144 partite con il VfL Wolfsburg (con 18 gol e 16 assist) superano ancora di gran lunga il centinaio che sta per raggiungere con l'FC Lugano. Mattia Croci-Torti ha scoperto in lui una vera e propria risorsa per la sua squadra. Oggi Steffen si avvicina alle 50 convocazioni per la nazionale svizzera. Avrebbe potuto arrivare a 120 se non si fosse infortunato nei momenti meno opportuni.

Club Brugge KV

Ardon Jashari

Ardon Jashari si è affermato nel massimo campionato belga quest'autunno dopo il suo trasferimento dal Lucerna ed è stato nominato “giocatore del mese di ottobre” del Brugge. Il 22enne di Zugo è stato recentemente capitano della selezione Under 21 dopo aver fatto parte della Nazionale maggiore per il Campionato Europeo 2024. L'influenza di Jashari sulla squadra era visibile e tangibile. Purtroppo, a lui e alla «Nati del futuro» è stata negata una seconda partecipazione al Campionato Europeo dopo il 2023.

Lugano

Daniel Dos Santos

Daniel Dos Santos è stato eletto «dieci Challenge League Player» per l'anno solare 2023. Al termine di un'ottima stagione 2023/24 con dieci gol e nove assist per il Thun, il 21enne si trasferisce all'FC Lugano, al quale non sono passate inosservate le qualità tecniche del centrocampista offensivo. Nelle qualificazioni ai Campionati Europei, il playmaker ambidestro ha fatto parte della formazione titolare in tutte e cinque le partite del 2024.

KAA Gent

Franck Surdez

Poco prima della fine della finestra di calciomercato dello scorso inverno, Franck Surdez si è trasferito dal Neuchâtel Xamax alla squadra di vertice belga KAA Gent. All'inizio ha avuto un periodo non facile. Tuttavia, la sua perseveranza e la sua pazienza hanno dato i loro frutti. A metà novembre, il 22enne di Neuchâtel aveva iniziato da titolare 12 partite su 14 partite, realizzando cinque assist e un gol solo nei primi nove turni. Surdez ha contribuito con due gol e quattro assist per la Nazionale Under 21 alla fase di qualificazione al Campionato Europeo.

BSC Young Boys

Naomi Luyet

Naomi Luyet è anche in Nazionale sulla bocca di tutti da quando ha segnato il suo gol da sogno nell'impressionante vittoria sulla Francia ad ottobre. A giugno, la giovane giocatrice vallesana ha debuttato in Nazionale contro l'Ungheria e un mese dopo ha fornito il suo primo assist nella sua prima apparizione nell'undici titolare. Grazie alla sua capacità di dribbling e di finalizzazione, l'ala è da tempo una delle speranze per il futuro.

Barcelona B

Sydney Schertenleib

La 17enne ha lasciato il segno con un assist nella sua prima apparizione in Nazionale contro la Polonia. In estate ha esordito con un gol nella sua seconda partita internazionale. Il suo trasferimento dal GC al Barcellona, vincitore della Champions League, sottolinea le lodi che hanno preceduto la centrocampista. È stata anche nominata per il Golden Girl Award, che premia le migliori giocatrici sotto i 21 anni a livello mondiale.

Grasshopper Club Zürich

Noemi Ivelj

All'inizio dell'anno, la 18enne zurighese è entrata a far parte della lista dei giovani calciatori UEFA da tenere d'occhio nel 2024. Poche settimane dopo, ha finalmente debuttato con una rete in Nazionale. Da quel momento in poi, la giocatrice del GC ha dimostrato la sua versatilità in difesa e a centrocampo non solo con la squadra maggiore, ma anche con l'Under 19, dove è stata una dei leader della squadra, segnando tre gol in sette partite.

FC Vaduz

Fabrizio Cavegn

Fabrizio Cavegn ha esordito nella nazionale svizzera Under 21. Sarà il primo grigionese nella nazionale maggiore? In Challenge League è un attaccante temuto con il Vaduz, dove gioca tutte le partite dalla scorsa stagione. Nato a Glion 22 anni fa, Fabrizio Cavegn non è tuttavia vodese, dato che Glion è anche un comune romancio (Ilanz in tedesco). I grigionesi sono pochi nel mondo del calcio. Nel cantone più grande della Svizzera, è lo sci a dominare.

FC Thun

Marc Gutbub

Si è parlato di un' "ascesa folgorante" quando Marc Gutbub ha firmato il suo primo contratto professionale nell'Oberland in gennaio, poco prima del suo 21° compleanno. Il marcatore era ancora difensore esterno fino a un anno prima. Ironia della sorte, Marc Gutbub ha mancato la promozione in CSSL con il Thun, nonstante la sua rete nella barrage di andata contro il GC (1-1). Li zurighesi gliel'hanno portata via nella partita di ritorno alla Stockhorn Arena per 2-1. Marc Gutbub è comunque stato una delle grandi rivelazioni della prima metà dell'anno 2024. Il campione della DCL Sion si ricorda della sua rete di testa che ha permesso al Thun di imporsi a Tourbillon (88°/2-3), dopo che Gutbub era in campo da appena 5 minuti. Questa stagione si conferma. A segnato due reti dalla prima giornata, contribuendo così alla vittoria 3-1 del Thun ad Aarau.

FC Aarau

Valon Fazliu

Valon Fazliu ha imparato il mestiere al GC, ma aveva dovuto accontentarsi di 7 presenze tra i 19 e i 22 anni, e nemmeno a Lugano ha trovato maggiore fortuna in Super League. Forse è l'archetipo del giocatore da Challenge League? In 3 stagioni al FC Wil e ora alla sua terza stagione all'FC Aarau, ha trovato la sua strada. Secondo nella classifica dei marcatori della Challenge League la scorsa stagione, era stato il miglior assist-man della stagione 2021/22 (con il Wil). Dal 2019, ogni stagione gli vale quasi 1 punto (gol o assist) per partita. Quest'anno, gli infortuni gli hanno fatto saltare l'inizio della DCL (assente per le prime 6 giornate), ma dal suo rientro ha subito ripreso i suoi abituali standard di efficacia.

BSC YB Frauen

Naomie Luyet

La diciottenne vallesana è considerata da molti la scoperta dell'anno 2024. Nonostante la sua giovane età, si assume molte responsabilità nel gioco del BSC YB Frauen ed è maturata fino a diventare una giocatrice di primo piano. L'ala dal forte dribbling segna regolarmente da sola e crea ripetutamente occasioni da gol per le compagne in un'ottica di squadra. Luyet ha svolto un ruolo fondamentale nell'aiutare l'YB-Frauen a raggiungere la finale della Coppa 2024. Attualmente è la capocannoniera della AXA Women's Super League.

Servette FC Chênois Féminin

Maeva Clémaron

La 32enne francese, che nella sua carriera ha giocato per l'Everton e il Tottenham nella Super League femminile inglese, è stata il fulcro del gioco del Servette FC Chênois Féminin nella fortunata stagione 2024. Come capitano della squadra, ha contribuito in modo significativo alla vittoria del Campionato e della Coppa. La sua tecnica e la sua visione del gioco sono tra le migliori che l'AXA Women's Super League possa offrire. 

FC St.Gallen 1879

Larina Baumann

Il talento 26enne dell'FC St.Gallen 1879 si è affermato negli ultimi anni come uno dei migliori terzini della AXA Women's Super League. La calciatrice dell'anno della Svizzera orientale 2023 ha sempre offerto ottime prestazioni per il club. La giocatrice dell'AWSL è stata convocata più volte nella Nazionale svizzera nel 2024.

Categories 2024

  • UBS

    Male National Player

  • UBS

    Female National Player

  • Super League Player

  • UBS

    Youngster Male

  • UBS

    Youngster Female 2024Youngster Female

  • dieci

    Challenge League Player

  • AXA

    Women's Super League Player